discography

La Rusina ‘n miezzo al ballo

singolo pubblicato il 10 luglio 2019

 

Anna Maria Giorgi: voce, cimbaletto, flauto dolce
Mauro D’Addia: chitarra acustica
Marco Matarese: fisarmonica
Valentina Ferraiuolo: tamburello
Ambrogio Feudi: grancassa, darbuka egiziana, darbuka turca

Rielaborazione dei Canusìa musica popolare del Lazio di un brano raccolto ad Anagni da Graziella Di Prospero nel 1976 e pubblicato sul LP “In mezzo al pettomio ce sta ‘n zerpente” (Cetra, 1978).
Canzone narrativa presente in più versioni in varie parti d’Italia tra cui Sperlonga (LT). La canzone narra la leggenda di una ragazza rapita dai pirati che viene liberata al pagamento del riscatto del suo amore. La famiglia si era rifiutata di pagare e così per festeggiare la sua liberazione balla noncurante della morte dei suoi familiari e smetterà di ballare solo alla morte del suo
amore.

Fiore di Cardo 

album 11 tracce pubblicato il 12 settembre 2015

Raccolta di canti popolari del Lazio ordinati in 11 brani, tre dei quali sono un’elaborazione dell’opera di raccolta ed edizione di Graziella Di Prospero (importante cantante e ricercatrice di musica popolare del Lazio attiva negli anni ’70) e 8 brani sono stati raccolti e rielaborati dai Canusìa nei Monti Lepini tra il 2007 e il 2014.

Raccolta di canti popolari del Lazio ordinati in 11 brani, tre dei quali sono un’elaborazione dell’opera di raccolta ed edizione di Graziella Di Prospero (importante cantante e ricercatrice di musica popolare del Lazio attiva negli anni ’70) e 8 brani sono stati raccolti e rielaborati dai Canusìa nei Monti Lepini tra il 2007 e il 2014.

 

In alcune canzoni del disco sono presenti collaborazioni con alcuni musicisti storici e attuali della scena folk italiana e non solo: le ciaramelle di Gianni Perilli, noto musicista che ha collaborato con Eugenio Bennato, Tullio De Piscopo, Pino Daniele, Ennio Morricone, Peppe Barra e tanti altri, il violino di Andrea Ruggiero del gruppo Operaja Criminale che ha collaborato con numerosi artisti italiani (Riccardo Sinigallia, Marina Rei, Giorgio Canali), Alessandro Pieravanti (percussioni) del gruppo romano Il Muro del Canto, Desirèe Infascelli (fisarmonica) della Banda Jorona, Rosario Liberti (tuba) del Circo Diatonico e Orchestrina Biancosarti, Armando Cacciotti (organetto, zampogna) della Compagnia Popularia, Silvino D’Amico (fisarmonica), Guglielmo Nodari (fisarmonica, percussioni). Le registrazioni sono state effettuate a Roma dal mese giugno 2014 a giugno 2015 presso lo Snakes Studio e presso il Consorzio ZDB di Sermoneta, il missaggio e il mastering è stato curato da Paolo Panella presso Altipiani Studios di Roma.

Stornelli anticlericali del ’48

Digital 45 pubblicato il 16 ott 2013 

Anna Maria Giorgi : voce
Mauro D’Addia : chitarra
Alessandro Pieravanti (Il Muro del Canto) : grancassa, rullante, percussioni

La canzone è una rivisitazione del brano omonimo raccolto da Graziella Di Prospero e Giorgio Pedrazzi (importanti ricercatori molto attivi nel Lazio durante gli anni ’70) e pubblicato in “AEIOU, alla scola ‘n ci voglio i’ più”, album di canzoni popolari cantate dalla stessa Di Prospero ed edito dalla Fonit Cetra (lpp307).

Nella registrazione del brano le percussioni sono state curate da Alessandro Pieravanti membro del noto gruppo folk-rock romano “Il Muro del Canto”. Della stessa band fa parte anche Giancarlo Barbati che, allo Snakes Studio di Roma, ha curato la registrazione, il missaggio e la masterizzazione del brano.

E anche ar mi marito

Digital 45 pubblicato il 10 apr 2013

Mauro D’Addia – voci e chitarra
Anna Maria Giorgi – voci, precussioni
Carmine Pongelli – percussioni

La canzone parla di una donna che perde ilmarito durante la I guerra mondiale. Testo e musica Giovanna Marini.

 

I commenti sono chiusi.