In questo articolo vogliamo raccontare com’è nato “E anche ar mi marito” primo video dei Canusìa. Abbiamo registrato questa canzone nel 2008 ed è l’unica canzone che non appartiene al repertorio laziale dei Canusìa. Il brano è una rielaborazione di un canto toscano riproposto da Giovanna Marini e da Pino Masi del Canzoniere Pisano, il testo è una serie di vere e proprie imprecazioni che una donna fa contro il governo per aver fatto partire il marito per la guerra, e dai personaggi storici citati si intuisce che si tratta della prima guerra mondiale. Per l’escuzione di questa canzone ci siamo avvalsi dell’aiuto di Carmine Pongelli di Priverno (LT) che ha curato le coinvolgenti percussioni. Il soggetto e la sceneggiatura del video sono stati scritti da Luca Albanese che ha curato anche la regia e il montaggio, la fotografia è stata curata da Alfredo Alinari. La scelta delle location è stata motivata dalla volontà di valorizzare e proporre i tipici elementi del paesaggio pontino: il podere, la pianura, i canali. Alcuni luoghi del video sono gli stessi utilizzati come location nel celebre film “La ciociara” di Vittorio De Sica. Siamo partiti dallo spunto del film per creare le scene e l’ambientazione del video. In questo ci è venuto in aiuto un nostro caro amico Paolo Bortoletto che ci ha indicato un podere del periodo della bonifica pontina che ha mantenuto l’aspetto originario. Il podere è abitato da Agnese, una signora simpaticissima di origini venete.
Altre scene sono state girate nella campagna nei pressi di Doganella di Ninfa, location della scena dell’aereo tedesco che vola basso e uccide un uomo in bicicletta nel film la “Ciociara”. Nelle vicinanze è stata girata la scena della discesa dal treno di Cesira e Rosetta.
Il video si trova sul nostro canale youtube
Mauro D’Addia – voci e chitarra
Anna Maria Giorgi – voci, precussioni
Carmine Pongelli – percussioni
‘E ANCHE AL MI MARITO’
Testo e musica: Giovanna Marini
Ed. Musicali Ala Bianca/Bella Ciao
Il brano fa parte della collana de ‘ I Dischi del Sole’ ed era pubblicato nell’album ‘O GORIZIA TU SEI MALEDETTA’ e ripreso su altro album ‘LE CANZONI DELLA GRANDE PAURA’
The song is about a woman who loses her husband during the First World War and was written by the italian folk-singer Giovanna Marini. The video was shot in the countryside around Latina e Sermoneta, more precisely in Borgo Santa Maria and Doganella di Ninfa.(places of central Italy)
The choice of location was motivated by the desire to develop and offer the typical elements of the landscape pontine: the farm, the plain channels. Some parts of the video are the same as the location in the famous movie “Two Women” by Vittorio De Sica.For this project the Canusìa has been helped by Luca Albanese (director), Alfredo Alinari (photography) and Paul Bortoletto which goes a special thanks for their help in the choice of location.
‘E anche ar mi marito’
Words and music: Giovanna Marini
Ed Music Ala Bianca / Bella Ciao
The song is part of the series of ‘I dischi del Sole’ and was published in the album ‘O GORIZIA TU SEI MALEDETTA’ and resumed on another album ‘LE CANZONI DELLA GRANDE PAURA’
Mauro D’Addia – vocal, guitar
Anna Maria Giorgi – vocal percussions
Carmine Pongelli – percussions